Come trovare i Social Media Influencer e costruire Engagement
I social media influencer stanno diventando sempre più importanti e sicuramente oggi meritano un’attenzione maggiore da parte delle aziende.
In pratica, si tratta di costruire relazioni con persone (engagement) che potranno a loro volta instaurare relazioni per voi, idealmente con il singolo consumatore (o gruppi) coi cui si sta cercando di instaurare rapporti di tipo commerciale.
Per fare questo, un marchio dovrebbe lavorare con i leader di pensiero nello spazio social che hanno un seguito forte e rilevante sfruttando il loro pubblico preesistente, in quanto essi hanno la capacità di raggiungere i consumatori a cui un’azienda potrebbe non essere attualmente in grado di comunicare.
Chi sono i Social Media Influencer?
Sono individui che hanno il potere di influenzare gli altri nello spazio dei social media.
Alcuni hanno un numero molto elevato di seguaci, ma ce ne sono tanti che hanno un pubblico molto meno vasto ma concentrato su una nicchia, che spesso lo possono influenzare in maniera più efficace. Essi agiscono come leader di pensiero all’interno di una comunità e il pubblico li prende come riferimento per avere nuove idee o conoscere le tendenze di un particolare settore.
Come si riconoscono?
Bisogna iniziare a cercare i leader nel regno dei social media che possano lavorare per una determinata azienda, controllare la loro reputazione e la portata del loro impatto sulle persone che li seguono.
Ci sono innumerevoli strumenti da utilizzare nel settore per trovare i contatti giusti sui social media, ma principalmente tre sono le considerazioni importanti da fare:
- Rilevanza
E’ fondamentale determinare se i contenuti esposti dall’influencer, che determinano e indirizzano il suo seguito di lettori, siano rilevanti e in target per il marchio e per le finalità che l’azienda vuole ottenere. - Capacità di raggiungere
E’ importante che un infuencer abbia la capacità di raggiungere una notevole quantità di persone interessanti per il marchio ma bisogna ricordare che non sempre gli influencer con il maggior seguito sono quelli migliori.
Per determinare la qualità della portata di un particolare utente social media, è meglio fare un po’ di ricerca sugli specifici dati demografici del suo pubblico.
Un influencer, ad esempio, può soddisfare un settore specifico che è rilevante per un’azienda, ma potrebbe anche avere un pubblico molto più giovane di quello che si spera di raggiungere.
Talvolta può essere la scelta giusta un pubblico maggiore in quantità ma di qualità inferiore, talvolta invece lo può essere un pubblico più ristretto ma meglio targhettizzato. - Valori
Ci vuole un grande sforzo e spesso molto tempo per stabilire un marchio e i suoi valori. Nel prendere parte ai social media, è molto importante valutare bene questi valori prima di scegliere un particolare influencer che sostenga il marchio, in modo da costruire un rapporto utile ed efficace.
Come possiamo mantenere vivo l’engagement con gli influencer e con il nostro pubblico?
E’ fondamentale coltivare e nutrire il legame con gli influencer.
Mantenere il rapporto in corso, anche se non si è attualmente legati da una specifica iniziativa. Invitarli a eventi, tenerli aggiornati su nuovi prodotti, inviare campioni…
Alimentando costantemente il rapporto tra la marca e i suoi rispettivi leader di pensiero, lavorare insieme sarà un processo naturale; loro idealmente continueranno, a loro volta, a promuovere il marchio al pubblico social.
Infine, è importante essere onesti e sinceri sull’offerta di prodotti e le capacità dell’azienda, per fare in modo che il rapporto con gli influencer sia sempre positivo.
Il social media è un aspetto cruciale di qualsiasi strategia di marketing e di business in generale. Identificare le persone giuste, per semplificare la strategia e rafforzare il messaggio del marchio, è incredibilmente importante.