Come avere successo su Instagram
Sempre più marchi utilizzano Instagram e si affidano agli influencers per veicolare traffico ed utenti.
Ma come fare ad aumentare la propria base di followers e diventare appetibile per un’azienda? Ecco alcune considerazioni.
Essere attivi e aumentare i followers
Aumentare i followers è importantissimo, perché chi visualizzerà il tuo profilo, quando vedrà che sei molto seguito sarà molto più propenso a contattare te, piuttosto che un utente con pochi “seguaci”.
Per aumentare i followers è necessario innanzitutto pubblicare contenuti interessanti ed utilizzare hashtag (#) di tendenza, tutto questo permetterà di ricevere una buona dose di like.
Il numero dei followers cresce in proporzione a quanto si è presenti sul social. Si dovrebbero dedicare almeno due ore al giorno all’interazione, tra like e commenti alle foto degli altri. Per creare una community ci vuole del tempo ma se si vuole trasformare Instagram in un lavoro bisogna investirci.
Curare il contenuto
Pubblicare fotografie e video di qualità elevata premia. Nel momento in cui un utente visualizza il tuo profilo, è perché ha trovato le fotografie o i video particolarmente interessanti ma soprattutto di buona qualità, pertanto per “catturare” l’attenzione dell’utente è fondamentale che tutto il materiale sia fantastico. Anche perché, se vuoi puntare in alto, alle aziende non interessa materiale di scarsa qualità.
Investire sul proprio stile fino ad ottenere un profilo riconoscibile
Fare personal branding con la propria pagina.
Creare un’immagine riconoscibile di te, individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto agli altri e comunicarlo in maniera efficace, ti permetterà di avere più seguito.
Utilizzare gli hashtag corretti
E’ fondamentale ed essenziale utilizzare gli hashtag giusti, che destìno interesse e che siano inerenti al tipo di fotografia o video che pubblichi nel tuo profilo. Sono necessari per essere più rintracciabili. Se la foto è più visibile, prende più like e il profilo è più visto.
Per ogni fotografia Instagram permette di usarne al massimo 30. Se si parte da zero meglio metterne molti così la foto diventa più visibile perché entra in diversi flussi, tenendo sempre presente che devono in ogni caso essere inerenti al contenuto.
Essere social
Uno dei punti di forza di Instagram è la possibilità di pubblicare i contenuti su altri social network come Facebook o Twitter. Questi serviranno per veicolare più velocemente le tue immagini e raggiungere il maggior numero di persone.
Inoltre, è molto importante curare la tua presentazione. Probabilmente, la maggior parte degli utenti non ci fa nemmeno caso, ma per chi si prende del tempo per leggere la tua bio, sarà proprio la presentazione a far venir loro voglia di seguirti.